Private, secure, free access to worldwide content in 10x lightning speed with iTop VPN  in one click. Get it Now
Vidnoz AI creates engaging videos with realistic AI avatars. Free, fast and easy-to-use. Try for Free >

Expert in

PC Health Solution

Home > Press > Knowledge

Come rimuovere la Schermata Blu di Errore su Windows

La Schermata Blu di Errore - detta anche Blue Screen of Death o BSOD, ossia “Schermata Blu della Morte”- è un errore che si manifesta nel computer quando il sistema ha rilevato dei problemi ed ha disattivato le funzioni di prevenzione contro le potenziali minacce. In alcuni casi, le schermate blu di errore si rimuovono semplicemente riavviando il sistema, mentre in altri casi è necessario fare ulteriori operazioni.

Schermata Blu di Errore.png

Le cause che provocano la comparsa della schermata blu della morte sono svariate. Tra le principali ricordiamo l’errore dei driver, l’utilizzo eccessivo della RAM, problemi legati all’hardware, il surriscaldamento del computer, i virus, ecc. Per fare sparire la schermata blu, bisogna prima di tutto scoprire la causa della sua apparizione.

1. Errore dei driver grafici

L’errore dei driver grafici costituisce la causa più probabile della comparsa della schermata blu di errore. Si verifica soprattutto dopo aver installato nuovi driver grafici o in seguito ad aggiornamenti. L’inserzione di driver grafici scorretti provoca di per sè anomalie, generando conflitti sul tuo computer e determinando la comparsa della schermata blu della morte. Nella maggior parte dei casi appare un codice di errore o altre informazioni ad esso relative; quello che puoi fare è annotarlo e cercare online la soluzione corrispondente.

In caso di errore dei driver grafici, occorre innanzitutto riavviare la macchina in modalità sicura, ovvero eliminare totalmente i driver grafici aggiunti di recente nel pannello di controllo prima del riavvio. Successivamente, puoi installare il driver grafico appropriato dal sito ufficiale o attraverso Driver Booster. Se si presta la dovuta attenzione alle informazioni di sistema, è possibile prevenire tali danni.

2. Utilizzo eccessivo della RAM

La multipla attivazione di numerosi programmi in background può altrettanto causare la comparsa della schermata blu di errore. Il computer non riesce a gestire contemporaneamente così tanti programmi, quindi collassa. Per risolvere questo problema riavvia il sistema e cerca di ottimizzare il computer in modo adeguato. La soluzione migliore è ripulire i residui interni al computer per velocizzarlo.

3. Problemi del disco rigido

I problemi dell’hard disk rappresentano un’altra delle possibili cause della comparsa del BSOD. In questa situazione il disco rigido non riesce ad accedere o a leggere alcuni dati sul tuo computer. Se si tratta di un problema serio del disco rigido, è probabile che dovrai acquistarne uno nuovo. Ma se non è così grave, formattare l’hard disk può essere la soluzione più adatta. Ricorda però di fare il back up dei file salvati prima di effettuare questa operazione. 

4. Incompatibilità con i Software

A volte, la schermata blu di errore compare a causa dell’incompatibilità tra un software ed il sistema. Non si tratta di una situazione comune ma esiste. Se la schermata blu appare dopo aver installato il programma , reinstalla il software: se il problema si manifesta dopo l’installazione, significa che è il programma stesso a causare questa anomalia; se non appare la schermata blu, probabilmente la causa è un’altra.

5. Surriscaldamento del PC

Il surriscaldamento del computer non causa solamente la comparsa della schermata blu di errore, ma provoca anche l’apparizione dello schermo nero. Ciò è dovuto alla scarsa dissipazione del calore emanato dalla macchina. A volte è sufficiente spegnere il computer e aspettare che si raffreddi prima di riaccenderlo. In alternativa si può cercare di ridurre il tempo di utilizzo del PC, o aggiungere un radiatore di migliore qualità per consentirne l’utilizzo prolungato. Ulteriori informazioni: Come migliorare la prestazione del PC>>

6. Attacchi di Virus

Se il tuo computer viene attaccato da trojans o virus di altro tipo, può apparire la schermata blu di errore. I virus danneggiano i tuoi file di sistema ed occupano le risorse del PC, provocando così l’anomalia del BSOD. Per farlo scomparire, devi prima di tutto scansionare il computer in profondità, rilevare le condizioni del virus e rimuoverlo completamente. Tuttavia, alcuni virus sono ostinati e possono causare seri danni al tuo computer. In questo caso è fortemente consigliato reinstallare il sistema per motivi di sicurezza. La scansione completa e il motore anti-virus di IObit Malware Fighter sono in grado di debellare ogni minaccia con successo.

Abbiamo analizzato le varie casistiche legate alla comparsa della schermata blu di errore dando loro una soluzione. Ricorda di ripulire l’hardware e la memoria del tuo computer a cadenza regolare; così facendo, potrai prevenire l’insorgere di tali spiacevoli problemi. 

IObit uses cookies to improve content and ensure you get the best experience on our website.
Continue to browse our website agreeing to our privacy policy.

I Accept